lunedì 9 marzo 2015

X-MEN: LE COLLANE SATELLITI - 2° Parte


...nella primavera del 1994 nacque la Marvel Italia, creata inizialmente dalla casa madre statunitense per essere una delle loro filiali europee, ma poi per problemi economici fu venduta fino ad arrivare all'attuale Panini Comics dove il marchio "Marvel Italia" è di fatto una divisione editoriale come la linea "Cult Comics" e "Planet Manga".
Quindi tutti i diritti dei fumetti della Marvel precedentemente sparsi tra i vari editori vengono rilevati e i fumetti pubblicati da un unico editore.
Il nuovo editore iniziò un lavoro di riallineamento delle collane Marvel per arrivare ad avere una continuity congruente.
In merito alle collane mutanti oltre a proseguire le collane Gli Incredibili X-Men con il numero 46 e Wolverine con il numero 51 iniziò anche la pubblicazione della collana X-Force, che con il numero Zero continuò e concluse la collana New Mutants precedentemente interrotta con la chiusura di X-Marvel della Play Press. Infatti New Mutants chiuse negli States con il numero #100 e in X-Force numero Zero della serie italiana ne pubblicò gli ultimi 3 numeri statunitensi: #98, #99, #100.

Dalle ceneri di New Mutants nacque X-Force e la serie venne in parte pubblicata nell'omonima collana italiana di 17 albi che al suo interno conteneva anche le storie del team X-Factor.

X-Force n.0 - Marvel Italia Luglio 1994

Collana:    X-Force 

Numero:   0

Data:         Settembre 1994

Editore:     Marvel Italia

Formato:   Spillato

Tot. Num: 17
 












X-Force n.1 Marvel Italia Settembre 1994


Collana:      X-Force 

Numero:      1

Data:            Settembre 1994

Periodicità: Mensile

Editore:       Marvel Italia

Formato:     Spillato

Tot. Num:   17










La collana X-Force chiuse con il numero 17 e con la sua chiusura venne varata la collana X-Universe che al suo interno pubblicava le collane mutanti: X-Force, naturale proseguimento delle storie apparse sul mensile omonimo, Excalibur ed X-Factor e la miniserie Gambit e gli X-Ternals.
Questa collana chiuse dopo solo 8 numeri.
 
X-Universe 1 (Marvel Italia)
Nel frattempo in parallelo veniva pubblicata la collana X-Men Deluxe, collana ancora in corso, che cambiò diverse volte nome e veste editoriale e in alcuni casi anche la numerazione mantenendo nel tempo quella iniziale.
Infatti con il numero 18 cambia nome in X-Men Universe, poi nuovamente con il numero 68 in X-Men Revolution e dal n.84 in X-Treme X-Men in quanto ospitava il serial medesimo, scritto da Chris Claremont, per poi tornare alla denominazione originale di X-Men Deluxe con il n.121.
Fino ad arrivare con il n.202 a chiamarsi X-Men Deluxe Presenta diventando a tutti gli effetti una rivista che pubblica cicli di storie complete ogni mese.

La collana X-Men Deluxe pubblicava storie tratte da X-Men Unlimited, Uncanny X-Men, X-Factor, Excalibur, X-Men serie che in seguito cambierà nome in New X-Men per poi ritornare a chiamarsi soltanto X-Men fino alla sua chiusura come X-Men e continuare con il nome di X-Men Legacy.



X-Men Deluxe 1 (Marvel Italia) Aprile 1995

Una delle serie pubblicate all'interno della collana X-Men Deluxe è X-Man che racconta le avventure di Nate Grey. Nate proviene dall'Era di Apocalisse insieme ad altri personaggi come la Bestia Nera e confluiscono nell'universo ufficiale della Marvel.

Collana:      X-Men Deluxe

Numero:      1

Data:            Aprile 1995

Periodicità: Mensile

Editore:       Marvel Italia

Formato:     Brossurato

Tot. Num:   Serie in corso di pubblicazione...



X-Men Universe 18 (Marvel Italia) Settembre 1996

C'è da aggiungere che la serie X-Man è stata precedentemente pubblicata sugli albi di Wolverine della Marvel Italia. Oltre a serie come Weapon X.
Un'altra serie che era contenuta sempre in X-Men Deluxe è Generation X che prima di approdare in questa collana era precedentemente pubblicata nel mensile WIZ sempre della Marvel Italia.
Di fianco la cover dell'albo con cui la collana X-Men Deluxe passò a chiamarsi X-Men Universe.
Inoltre in questo antologico è stata pubblicata una serie a mio avviso bellissima, e cioè, Exiles. Ovvero un gruppo di esuli mutanti prelevati da diverse realtà parallele che viaggiano tra di esse.
Purtroppo la serie fu interrotta e come altre serie in Italia è caduta nel limbo editoriale.






X-Men Deluxe 68 (X-Men Revolution 1) Marvel Italia


La cover di fianco è il numero 68 della rivista antologica X-Men Deluxe ma come si può notare, in evidenza campeggia un bel numero 1.
Questo perché con l'uscita del primo film sugli X-Men nel 2000 hanno colto l'occasione per "rivoluzionare" la rivista. Cambiandone non soltanto il titolo ma anche la veste grafica, le note, la posta e l'editoriale di apertura.

Con il numero 84 X-Men Deluxe cambia nuovamente volto e numerazione, anzi sempre doppia numerazione, ripartendo con il numero 1 e ovviamente nuova veste editoriale e nuovo nome, ovvero X-Treme X-Men.
La nuova denominazione è dovuta al fatto che al suo interno inizia la pubblicazione appunto della serie u.s.a. X-Treme X-Men ideata e scritta da Chris Claremont e disegnata da Salvador Larroca.
Questa nuova formazione è capitanata da Ororo Munroe alias Tempesta e composta dai membri Bestia (Henry 'Hank' McCoy), Alfiere (Lucas Bishop), Psylocke (Elisabeth 'Betsy' Braddock), Rogue, Tessa alias Sage e Thunderbird.

X-Men Deluxe 84 (X-Treme X-Men 1) Panini Comics
Ma non il Thinderbird che conosciamo bensì l'indiano Neal Sharra Signore del Fuoco.
A destra la cover di X-Treme X-Men n.1 della Panini Comics.
Successivamente la numerazione della collana riprende il suo normale corso ma con il numero 202 il nome della collana sulla cover si trasforma da X-Men Deluxe a X-Men Deluxe Presenta, rivista più corposa di ben 144 pagine che si propone di presentare ogni mese una saga mutante completa.














X-Men Deluxe Presenta 202 - Marvel Italia

A destra la cover di X-Men Deluxe Presenta n.202 con cui si conclude questo post che spero possa esservi stato utile per iniziare così da approfondire poi le vostre letture mutanti.
A presto con il prossimo post.

















---> X-Men: Le collane satelliti - 1° Parte...

Nessun commento:

Posta un commento