giovedì 5 marzo 2015

X-MEN: LE COLLANE SATELLITI - 1° Parte

...fino a questo momento abbiamo sempre parlato della collana "Gli Incredibili X-Men" della Star Comics poi Marvel Italia/Panini Comics che pubblicava la serie originale U.S.A. "Uncanny X-Men", ma nel sottobosco mutante esistono molte altre serie che compongono l'immenso affresco del mondo degli uomini X.
Dopo l'Editoriale Corno e prima della Marvel Italia, nel nostro paese c'erano più di un editore (Star Comics, Play Press, Comic Art, Max Bunker Press, ecc...) che aveva i diritti di alcune collane Marvel e anche se questo poteva sembrare un'ottima cosa, creava il caos ai lettori per via della famigerata continuity. Infatti le collane che pubblicavano le altre serie mutanti erano X-Marvel, I Nuovi Mutanti e Wolverine tutte edite dalla Play Press e mentre la Star Comics con la collana Gli Incredibili X-Men pubblicava storie del 1982, infatti il numero 1 iniziava con l'albo USA: Uncanny X-Men vol 1 # 164 (Dicembre 1982), 



X-Marvel n.2 (Play Press)


Collana:   X-Marvel
Numero:  2
Anno:      Aprile 1990
Editore:   Edizioni Play Press 


















la Play Press invece con la collana X-Marvel pubblicava le serie americane di: X-Factor Vol. 1 dal #1 del Febbraio 1986; la serie di Longoshot dal #1 del Settembre 1985 e successivamente alla chiusura dell'altra collana "I Nuovi Mutanti" ha iniziato a pubblicare anche le storie rimanenti dei New Mutants di cui alcune nello "Speciale Nuovi Mutanti" del Novembre 1993  e poi altre storie tratte dalla collana Marvel Comics Presents Vol. 1 del 1989. 
Come cover rappresentativa della collana italiana X-Marvel ho inserito di proposito il secondo numero anziché il primo in quanto questa è molto più rappresentativa della serie portante pubblicata all'interno ovvero X-Factor.


I Nuovi Mutanti n.1 (Play Press)


Collana:  I Nuovi Mutanti
Numero: 1
Anno:      Aprile 1988
Editore:   Edizioni Play Press














  



 Con la collana I Nuovi Mutanti, la Play Press pubblicava le serie americane di:
New Mutants Vol. 1 #1 del Marzo 1983 e di storie tratte dalla collana Marvel Comics Presents Vol. 1 del 1988/89 e infine con la collana Wolverine pubblicava le serie americane di: Wolverine del Novembre 1988,  di Excalibur dell'Ottobre 1988 e di storie sempre tratte dalla collana Marvel Comics Presents Vol. 1 del 1989.

Wolverine n.1 (Play Press)


Collana: Wolverine
Numero: 1
Anno:      Novembre 1989
Editore:   Edizioni Play Press



















Se in questo post ho dimenticato qualche altra serie U.S.A. pubblicata all'interno delle collane sopra descritte, scrivetemi sulla mia pagina Facebook o qui nel blog e sarò lieto di aggiungerle.
Da tutto questo si evince che chi leggeva sia Gli Incredibili X-Men che le altre collane si trovava a conoscere in anticipo ciò che sarebbe successo o che avrebbe influenzato determinati eventi nella collana degli X-Men rendendo inutile la continuity e privi del loro fascino le collane mutanti.

---> X-Men: Le collane satelliti - 2° Parte...

Nessun commento:

Posta un commento