mercoledì 18 marzo 2015

X-MEN: SPECIALI & MINISERIE (Pre-Marvel Italia)

Con questo post cerco di descrivere ed elencare i cosidetti speciali dedicati ai mutanti. Con il termine "Speciali" in Italia s'intendono degli albi, generalmente brossurati, in cui sono raccolte Miniserie, Annual, One-Shot  e a volte cicli di storie che fanno parte della serie principale e regolare, ad esempio Uncanny X-Men, che solitamente sono pubblicati nel mensile Gli Incredibili X-Men ma che se necessario sono raccolte in un volume cosidetto "Speciale".
Questo modo di fare era inizialmente utilizzato dalla Marvel Italia per accelerare il riallineamento delle collane ed avvicinarsi maggiormente alla produzione d'oltreoceano.
Ma anche la Star Comics, precedente editore della collana Gli Incredibili X-Men, pubblicò divesi speciali che raccoglievano alcuni albi della serie regolare.

Per la precisione 6 speciali della Star Comics, di cui potete vedere le loro cover qui. Il primo speciale è appunto "La Saga di Proteus" che come dicevo poc'anzi raccoglie alcuni numeri della serie regolare, e precisamente Uncanny X-Men Vol. 1 dal #125 al #128 in cui fa la sua prima apparizione il figlio della genetista Moira McTaggert e del marito Joseph. E' un mutante con enormi poteri psionici e di alterazione della realtà ma purtroppo non può restare a lungo in un corpo ospite in quanto lo consuma. Questo "handicap" lo porta ad esistere sotto forma di energia. Kevin McTaggert, questo il suo vero nome, è anche conosciuto come Mutante X ribattezzato dalla stessa madre per proteggere la sua identità e se stessa. Mentre il nome Proteus fu lui stesso a chiamarsi in questo modo.
Il secondo speciale dedicato agli X-Men dalla Star Comics è ambientato nella Terra Selvaggia e le storie sono tratte dai primi 4 numeri dalla collana antologica Marvel Fanfare che conteneva storie di diversi autori su vari personaggi Marvel. Ed erano pubblicate a rotazione.
Per quanto riguarda la "Terra Selvaggia", è un luogo immaginario Marvel che si trova sotto l'Antartide che grazie a questa singolare posizione e ad altri fenomeni naturali si è sviluppato un vero e proprio eco-sistema popolato di Dinosauri e animali preistorici e da flora particolare, ma cosa più importante è ricca del famoso Vibranio. Si tratta di un metallo, anch'esso immaginario presente nell'universo Marvel, è molto raro, virtualmente indistruttibile e si trova in natura. Infatti lo scudo di Capitan America è composto da Adamantio e Vibranio.
Nella Terra Selvaggia si trovano anche diverse tribù locali selvagge e anche il più rappresentativo elemento di questa singolare Terra, ovvero Ka-Zar e la sua consorte Shanna con Zabu la Tigre con i denti a sciabola. Oltre ad un gruppetto di mutanti tra cui vorrei ricordare Sauron che è presente proprio in questo secondo speciale.
Poi abbiamo le "Guerre ad Asgard" una saga che si compone di due parti pubblicate nei due speciali Star, Speciale X-Men 3: Guerre Ad Asgard: Il Dono e Speciale X-Men 3: Guerre Ad Asgard:Casa, dolce casa che mostrano rispettivamente lo scontro/incontro degli X-Men con I Nuovi Mutanti e il super gruppo governativo Canadese degli Alpha Flight.
Infatti nel primo volume sono contenuti gli albi: X-Men/Alpha Flight #1 e #2 mentre il secondo voume contiene: Uncanny X-Men Vol. 1 Annual #9 e New Mutants Special Edition #1.

Per rispettare e apprezzare la continuity Marvel, l'avventura di questo speciale (mi riferisco al Vol. 3), si svolge prima di pagina 21 di Uncanny X-Men #192 in Italia Gli Incredibili X-Men n.14 e dello speciale Kitty Pride & Wolverine pubblicato nel Play Book n.2 della collana antologica omonima edita dalla Play Press che ha pubblicato una serie di volumi che contenevano miniserie, annual, ecc...sia Marvel che DC Comics.
Per collocare in continuity anche lo Speciale X-Men Vol. 4 si dovrebbe leggere come segue:
- New Mutants n.34 in Italia su X-Marvel n.15 Play Press;
- Uncanny X-Men n.199 in Italia su Gli Incredibili X-Men n.17 Star Comics; 
- Questo Speciale X-Men 4 Guerre ad Asgard Vol. 2: Casa, dolce casa; 
- Uncanny X-Men n.199 in Italia su Gli Incredibili X-Men n.17 Star Comics; 
- New Mutants n.35 in Italia su X-Marvel n.15 Play Press;

Di seguito la cover dello speciale Kitty Pride & Wolverine

Kitty Pride e Wolverine (Play Press 1990)

Il quinto volume: Speciale X-Men 6: Una Luce si spegne è anche conosciuto come il 39 Bis in quanto al suo interno sono contenute le storie della serie regolare U.S.A. Uncanny X-Men Vol. 1 dal #244 al #247 compreso l'annual Vol. 1 #13 sempre della serie regolare. Ovvero la sua normale prosecuzione delle storie originali pubblicate nella collana italiana Gli Incredibili X-Men fino al n. 38 come spiegato all'inizio dell'articolo.
Questo speciale è ambientato nel periodo in cui gli x-men erano dati per morti, con l'apparente scomparsa di uno di loro e l'arrivo di jubilee.
Il sesto ed ultimo speciale della Star Comics dedicato al gruppo mutante: Speciale X-Men 6: Catene Spezzate è anch'esso conosciuto come X-Men 42 Bis per gli stessi motivi descritti sopra poc'anzi. Il volume contiene cinque episodi tratti da Uncanny X-Men Vol. 1 dal #257 al #261 ambientati dopo la saga "Distruzione e Rinascita" di Chris Claremont con i personaggi di Lady Mandarin e gli Harriers, un gruppo di soldati mercenari che operano a Madripoor e si sono scontrati con Wolverine.
Vorrei inoltre focalizzare l'attenzione su Uncanny X-Men #160 in Italia su L'uomo Ragno n. 47 Star Comics in cui 3 vignette prima della fine della storia: "Il gioco dell'oca" c'è una situazione che cambia da una vignetta all'altra, in merito alla sorella di Colosso. Questa differenza viene ampiamente spiegata nel volume Play Book n.3 della Play Press che raccoglie la miniserie Magik di cui non aggiungo altro per non rovinare la sorpresa a chi non lo ha ancora letto.

Speciale Wolverine (Play Press 1989)
Proseguendo con gli Speciali editi dalla Play Press abbiamo lo Speciale Wolverine del 1989 che contiene la prima miniserie di Wolverine. L'albo è un brossurato.
Una bellissima storia scritta e disegnata dai grandissimi autori Chris Claremont & Frank Miller.
Speciale Wolverine e la Tigre (Play Press)

 Altro albo dedicato dalla Play, sempre in formato brossurato, al mutante artigliato è lo Speciale Wolverine e la Tigre ambientato nell'isola Indocinese di Madripoor. Isola immaginaria dell'universo Marvel, un tempo era covo dei pirati mentre oggi è il rifugio per i vari fuorilegge del Sud-Est Asiatico (collocazione dell'isola) e anche per altri. Ovviamente. Qui Logan affronta la malavita locale, gangster e Razorfist e naturalment la...Tigre.
Le storie di questo spaeciale sono già state pubblicate all'internno della serie The 'Nam e quindi questo albo è di fatto una ristampa in volume di quelle storie.
Al suo interno sono raccolte le 10 parti in cui è stata pubblicata originariamente questa storia, ovvero sui primi 10 numeri della serie americana Marvel Comics Presents.

The 'Nam 1 (Play Press)
 A sinistra la cover del primo numero della serie The 'Nam.
Serie regolare di 12 numeri del Febbraio del 1989 in formato comic book, spillata.

Avendo aperto il capitolo Play Book, continuiamo con altri speciale della collana dedicati ai mutanti. Nel Play Book Vol. 3 è pubblicata la miniserie di Magik, sorella del più noto X-Man Colosso. In questa miniserie si narrano le vicende accadute a Illyana Rasputin durante la sua permanenza nel Limbo, il regno del demone Belasco.
Personalmente consiglio anche la lettura dei volumi che raccolgono le storie di Capitan Bretagna e del suo mondo perché pur non essendo lui stesso un mutante, è o è stato comunque parte del gruppo Excalibur che tra le sue fila aveva personaggi come Kitty Pride, Nightcrawler, Pete Wisdom e Colosso. Tutti mutanti. E le sue avventure e il reame di Altromondo incroceranno la loro strada. Vorrei anche segnalare che il gruppo Excalibur nel tempo ha avuto diverse incarnazioni.
Queste storie con il Capitano sono state pubblicate nei volumi Play Book 8 e 19 rispettivamente Capitan Bretagna e Knights of Pendragon.
Play Book 3 Magik (Play Press)
Questi due volumi raccolgono le storie tratte dalle serie originali Mighty World of Marvel e la seconda serie completa di 14 numeri dedicata al Capitano e cioè Captain Britain Vol. 2 della Marvel UK.
Nota:
Il titolo in copertina dei due volumi in edizione italiana è stato lasciato in originale.
Play Book 8 Captain Britain (Play Press)










Play Book 19 The Knights of Pendragon













Oltre alla collana Play Book la Play Press ha lanciato anche la gemella Play Book Collection di 6 numeri che pubblicava storie inedite o ristampe sia Marvel che DC.
E in questa collana vorrei citare 3 volumi, sempre restando in tema mutanti, di cui il Play Book Collection Vol. 2 che conteneva le storie su Colosso tratte da Marvel Comics Presents Vol. 1 dal #10 al #17.
Play Book collection 6 Colosso

Altro volume di questa collana è il Play Book vol. 4 Longshot che pubblicava una miniserie di sei numeri al personaggio dell'universo di Mojo. Questa miniserie è già apparsa nei numeri 1, 2, 4, 5, 6, 7 albi brossurati della serie regolare X-Marvel sempre della Play Press e successivamente ristampata dalla Marvel Italia in un volume della collana Marvel Gold.

Play Book Collection 4 Longshot (Play Press)









Ultimo volume della collecction è il Play Book Collection Vol. 6 Wolverine: Progetto Lazzaro che contiene i numeri dal #27 al #30 della serie regolare americana Wolverine Vol. 2. In pratica questi 4 albi anzché essere pubblicati nella collana Wolverine della Play Press come i precedenti ed i successivi, sono stati raccolti in questo unico volume.
Play Book Collection 6 Wolverine





Proseguiamo con la collana ombrello Play Extra che ha presentato miniserie e one-shot sia della Marvel che della DC. Noi per il momento ci occuperemo soltanto di quelli Marvel.
Infatti nei numeri 6, 7, 8, e 9 è stata pubblicata la miniserie di quattro numeri: Havok & Wolverine del 1989.
Play Extra 6 Havok & Wolverine








Per restare in ambito Wolverine, nella stessa collana sono state pubblicate:

Play Extra 12 Wolverine nella giungla. Numero speciale tratto dallo One-Shot Wolverine: The Jungle Adventure.

Play Extra 12 Wolverine nella giungla









Play Extra 28 Wolverine: Sete di sangue. Numero speciale tratto dallo One-Shot Wolverine: Bloodlust.

Play Extra 28 Wolverine: Sete di sangue







Play Extra 34 Wolverine: Rahne delle due terre pubblicato nel Marzo del 1993 numero speciale tratto dallo One-Shot Wolverine Rahne of Terra.

Play Extra 34 Rahne delle due Terre



















Nella stessa collana sono stati pubblicati quattro one-shot dedicati al gruppo inglese Excalibur e precisamente in Play Extra 10 Excalibur che contiene lo speciale Excalibur Special Edition scritto da Chris Claremont e disegnato da Alan Davis.


Play Extra 10 Excalibur
Play Extra 11 Excalibur: Mojo Mayhem
Sempre scritto da Chris Claremont in Play Extra 11 Excalibur: Mojo Mayhem tratto dallo one-shot con il medesimo titolo del Dicembre del 1989.



Gli ultimi due speciali dedicati ad Excalibur sono Play Extra 29 Excalibur: Il Possesso che contiene lo speciale one-shot Excalibur: The Possession del Luglio 1991. La cover è in basso a sinistra.
Play Extra 34 Excalibur: Realtà dell'aria che contiene lo speciale one-shot Excalibur: Air Apparent del Dicembre 1991. La cover dell'albo è in basso a destra.


Play Extra 29 Excalibur: Il Possesso
Play extra 34 Excalibur: Realtà dell'aria

 


















Nel numero 32 di questa collana ombrello sono raccolte un ciclo di storie tratte dagli albi #6 e #7 della serie statunitense Punisher War Journal e pubblicate con il titolo Il Punitore & Wolverine: African Saga del Gennaio 1993 ma che sono una ristampa in quanto sono state già pubblicate nel mensile Il Punitore n.10 intitolato La Furia di Wolverine della Star Comics dell'Aprile 1990.
Il Punitore 10 - Star Comics
Play Extra 32 Il Punitore & Wolveirne


 Infine nel numero 33 di questa collana ombrello è stato pubblicato uno speciale su X-Factor: Prigioniero d'amore albo dedicato al mutante La Bestia. One-Shot tratto da X-Factor: Prisoner of love del Dicembre 1990 scritto da Jim Starlin.

 
Play Extra 33 X-Factor Special


Concludo con questi tre speciali della Play Press, Speciale Nuovi Mutanti su Asgard del 1993 brossurato che contiene le storie tratte dagli albi originali New Mutants Vol. 1 dal #78 al #86.
L'altro è lo Speciale X-Factor: Guerra del giudizio, albo brossurato del 1993 contenente le storie tratte da X-Factor Vol. 1 dal #43 al #50.

Speciale: I Nuovi Mutanti su Asgard
Speciale: X-Factor Guerra del giudizio



















 E concludo con lo Speciale: Atlantide Attacca del 1993 che pubblicava la saga Atlantis con I Nuovi Mutanti e X-Factor. In pratica conteneva gli Annual del 1989 di entrambi i gruppi.

Speciale: Atlantide Attacca

E per ora concludiamo con gli speciali dedicati agli X-Men e soci.  
Spero sia stato di vostro interesse.

Nessun commento:

Posta un commento