mercoledì 29 aprile 2015

GLI INUMANI

Gli Inumani nascono da un esperimento genetico sugli esseri umani effettuato dalla razza guerriera e militare dei Kree. Lo scopo di tale esperimento fu di riuscire a creare una razza di esseri con poteri da poter utilizzare militarmente nella loro eterna guerra contro la razza e l'impero Skrull, loro acerrimi nemici da sempre.

Tutto questo fu dettato anche dalla necessità del popolo Kree di uscire da una  stagnazione genetica. Esiste un bellissimo ciclo di storie dei Vendicatori in cui la Suprema Intelligenza mette in atto un piano ben calcolato quanto terribile per fare in modo che la popolazione Kree uscisse appunto dalla stagnazione genetica.
Nonostante l'esperimento dei Kree fu un successo, venne comunque abbandonato e gli Inumani lasciati al loro destino. Essendo più evoluti degli stessi Umani, decisero di organizzarsi in una società chiusa e si isolarono dal resto dell'umanità. L'isolamento permise alla loro società di evolversi  tecnologicamente fino a quando scoprirono che venire esposti alle Nebbie Terrigene permetteva loro di attivare il gene Inumano trasformando ognuno di loro in un essere con particolari caratteristiche e poteri unici, diversi da qualunque altro Inumano. Da questo momento l'esposizione alle Nebbie Terrigene diviene un rito a cui sono sottoposti tutti i menbri della comunità degli Inumani al raggiungimento dell'età adolescenziale. Di fatto è visto e considerato come un rito religioso.
La città in cui vivono gli Inumani è Attilan che inizialmente si trovava sull'Himalaya, poi tra varie vicissitudini è stata miniaturizzata fino ad arrivare nella Zona Blu della Luna, un' area dove è possibile respirare grazie ad una bolla di ossigeno che la ricopre.
Attualmente la città di Attilan si trova sul pianeta madre dell'impero Kree, Hala e capitale dell'impero.
Gli Inumani più conosciuti o quelli che hanno avuto maggiore impatto nelle storie a fumetti sono quelli appartenenti alla famiglia reale e regnante.
I loro membri sono Freccia Nera, il Re, che può volare, ha forza sovrumana e voce talmente potente che anche un sussurro può causare enormi distruzioni ed è sposato con Medusa dotata di capelli "vivi". Maximus detto il pazzo, fratello di Freccia Nera e molto intelligente ma purtroppo a causa della sua pazzia ha creato parecchi problemi agli Inumani e soprattutto alla famiglia reale ed è stato spesso imprigionato proprio per questo.
Crystal, sorella di Medusa ed ex-moglie di Quicksilver (Pietro Maximoff) possiede poteri sugli elementi e con Pietro hanno avuto una figlia di nome Luna.
Gorgon dall'aspetto di satiro ha appunto gli zoccoli ma molto potenti ed un carattere molto burrascoso, Karnak in grado di percepire il punto debole di ogni cosa e colpirla nel giusto punto grazie ai suoi colpi di karate molto precisi. Triton un essere anfibio sia nell'aspetto che nelle abilità. Ed infine il cane Lockjaw in grado di teleportarsi, dall'aspetto di un enorme Bulldog.
C'è da evidenziare che Medusa fece parte per un breve priodo dei Terribili Quattro, il gruppo nemesi dei Fantastici Quattro, insieme a Wizard, Trapster e L'uomo Sabbia.
Successivamente Medusa sostituì Susan Storm (La Donna Invisibile) nei Fantastici Quattro per un breve periodo e stessa cosa fece poi sua sorella Crystal.
Dopo una breve descrizione sugli Inumani vediamo nel dettaglio la loro storia editoriale; esordirono su Fantastic Four #45 poi The Mighty Thor e Marvel Super-Heroes sulla serie antologica Amazing Adventures Vol. 2 che ha pubblicato Gli Inumani fino al #10 e poi a seguire i personaggi di Vedova Nera, Bestia e Killraven.
Per le prime apparizioni e storie precedenti al Marvel Masterworks: Gli Inumani pubblicato in Italia vedere la piccola cronologia in fondo alla pagina.

Amazing Adventures Vol.2 #1

Queste storie sono state pubblicate in Italia per la prima volta in alcuni albi della collana Il Mitico Thor 1° Serie della Editoriale Corno del 1973, e precisamente nei numeri: 50, 51, 52, 53, 54, 55, 57, 59, 61 e 62.
Successivamente queste storie sono state ristampate nel 2014 nel volume cartonato Marvel Masterworks Gli Inumani Vol. 1 della Panini Comics attualmente ancora disponibile alla vendita sul loro sito con sconto del 10%. Aggiungo che il volume sopra citato oltre a contenere le storie sopra citate contiene The Mighty Thor dal #146 al #152 pubblicate in Italia su Il Mitico Thor 1° Serie della Corno nei numeri 46, 47, e 48 ed una storia di Medusa tratta dalla serie antologica U.S.A. Marvel Super Heroes #15 e pubblicata precedentemente su Il Mitico Thor 1° Serie della Editoriale Corno del 1973 nel numero 49.
Nel 1975 agli Inumani viene dedicata una serie regolare di 12 numeri: Inhumans Vol. 1 e in Italia queste storie sono state pubblicate sulla serie I Fantastici Quattro 1° Serie della Editoriale Corno nei numeri 173, 175, 177, 178, 180, 182, 184, 186, 188, 190, 192. Mentre per quanto riguarda il #9 di Inhumans Vol. 1, conteneva delle ristampe e in Italia è stato pubblicato su Il Mitico Thor 1° Serie della Editoriale Corno nei numeri 50 e 51. Con l'avvio del progetto Marvel Knight (Cavalieri Marvel), anche gli Inumani sono inseriti in tale progetto e nel Novembre del 1998 una seconda serie o per meglio dire miniserie viene dedicata a loro. Storie molto belle e mature, in Italia pubblicate sulla collana Cavalieri Marvel di 12 numeri.

Cavalieri Marvel 1 Vol. 2 Giugno 1999
Inhumans #1 Vol.1 October 1975 Marvel



















Della seconda serie degli Inumani ho inserito soltanto la cover italiana del primo numero e non anche l'equivalente originale in quanto le cover sono identiche.
Una nuova e terza serie, però limitata a 4 numeri, gli venne dedicata nel Giugno del 2000 e nell'Ottobre dello stesso anno esordisce anche in Italia sulla collana Wiz della Panini Comics nei numeri 60, 61, 63, 64.

Wiz 60 (Inhumans #1 Vol. 3) Panini Comics

Ed infine nel 2003 negli states viene pubblicata Inhuman #1 Vol. 3, una miniserie di 12 numeri ancora inedita in Italia.

Poi abbiamo diversi one-shot ed una Graphic Novel: The Inhumans del 1988 che grazie alle Edizioni Play Press vede la luce in Italia nella collana Play Special n.3 dal titolo appunto, Gli Inumani del Giugno 1990.
Play Special 3: Gli Inumani











Il one-shot Inhumans Special del 1990 ed Inhumans: The Great Refuge del 1995 sono entrambi inediti in Italia.
Mentre Alpha Flight/Inhumans 98 del Novembre 1998 è stata pubblicata sul mensile Wiz n.43


Con l'arrivo dell'evento Secret Invasion nel 2008 viene pubblicata una miniserie di 4 numeri sugli Inumani legata al crossover. In Italia è sulla collana ombrello Marvel Mega della Panini Comics nel numero 51.
Con il rilancio delle splendide saghe spaziali iniziata con Annihilation ed Annihilation Conquest e poi War of Kings dove Gli Inumani sono in guerra con l'impero Shi'ar ed il suo imperatore Vulcan fino ad arrivare a Realm of Kings a cui è affiancata una serie limitata di 5 numeri dal titolo: Realm of Kings: Inhumans e pubblicata in Italia sulla collana ombrello Marvel Crossover nei numeri 67, 68, 69, 70 in cui sono narrate le conseguenze dello scontro visto nell'evento precedente.

Marvel Crossover 67 Panini Comics
Marvel Mega 51 Panini Comics



















  • Fantastic Four #45 Vol. 1 - I Fantastici Quattro 1° Serie n.41: Gli Inumani sono tra noi.
  • Fantastic Four #46 Vol. 1 - I Fantastici Quattro 1° Serie n.42:Quelli che vogliono distruggerci.
  • Fantastic Four #47 Vol. 1 - I Fantastici Quattro 1° Serie n.43: La valle segreta.
  • Fantastic Four #48 Vol. 1 - I Fantastici Quattro 1° Serie n.44: L'arrivo di Galactus.
  • Fantastic Four #54 Vol. 1 - I Fantastici Quattro 1° Serie n.50: L'occhio del male.
  • Fantastic Four #57 Vol. 1 - I Fantastici Quattro 1° Serie n.54: L'ira del Dottor Destino.
  • Fantastic Four #59 Vol. 1 - I Fantastici Quattro 1° Serie n.56: Il giorno del Giudizio.
  • Fantastic Four #60 Vol. 1 - I Fantastici Quattro 1° Serie n.57: Il potere e il pericolo.
  • Fantastic Four #61 Vol. 1 - I Fantastici Quattro 1° Serie n.58: Dov'è L'uomo Sabbia.
  • Fantastic Four #64 Vol. 1 - I Fantastici Quattro 1° Serie n.61: Il sinistro Sentry.
  • Fantastic Four #67 Vol. 1 - I Fantastici Quattro 1° Serie n.64: Quando si apre il bozzolo.
  • The Mighty Thor #146 Vol. 1 - Il Mitico Thor 1° Serie n.46: Le origini degli Inumani.
  • The Mighty Thor #147 Vol. 1 - Il Mitico Thor 1° Serie n.46: Il motivo.
  • The Mighty Thor #148 Vol. 1 - Il Mitico Thor 1° Serie n.47: E infine Freccia Nera.
  • The Mighty Thor #149 Vol. 1 - Il Mitico Thor 1° Serie n.47: Silenzio o morte.
  • The Mighty Thor #150 Vol. 1 - Il Mitico Thor 1° Serie n.47: Triton.
  • The Mighty Thor #151 Vol. 1 - Il Mitico Thor 1° Serie n.48: Inumano in libertà.
  • The Mighty Thor #152 Vol. 1 - Il Mitico Thor 1° Serie n.48: Mentre la città urla.
 
Agli albi già citati aggiungo il volume brossurato Marvel Crossover numero 81 Inhumanity Vol. 1 della Panini Comics che raccoglie la prima parte della serie regolare dedicata agli Inumani dopo gli eventi accaduti nel crossover Infinity.

Marvel Crossover 81 Inhumanity Vol. 1

Ed infine la nuova serie del 2015 Inhuman inizialmente scritta e disegnata da Charles Soule e disegnata da Steve McNiven e pubblicata in Italia nella collana ombrello Marvel Mix numero 109 Inumano 1: Genesi. In cui gli Inumani sono tra noi.


Marvel Mix 109 Inumano Vol. 1


 
 

Nessun commento:

Posta un commento