mercoledì 1 aprile 2015

IL FUMETTO D'ANTIQUARIATO: IL SERG. FURY

Nicholas "Nick" Fury, la più famosa spia del Marvel Universe ha avuto diverse serie a lui dedicate negli U.S.A. ed è soprattutto conosciuto come agente dell'organizzazione spionistica S.H.I.E.L.D. e successivamente al comando della medesima.

Infatti in Italia è soprattutto conosciuto per la serie Nick Fury, Agent of S.H.I.E.L.D. Vol. 1 pubblicata in Italia sulla collana L'incredibile Devil della Editoriale Corno in appendice alle storie del Diavolo Rosso. L'intera serie, comprese le precedenti storie apparse sulla collana Strange Tales è stata recentemente ristampata in un Marvel Omnibus dal titolo Nick Fury, Agente dello S.H.I.E.L.D. dalla Panini Comics.


Marvel Omnibus: Nick Fury, Agente dello S.H.I.E.L.D.

Ma del nostro abile agente ci sono anche storie che risalgono alla guerra, sicuramente meno conosciute a molti, ma che un editore italiano, l'editrice Le Maschere gli dedicò una collana di 13 numeri dal titolo Il Serg. Fury e i suoi Commandos con storie tratte dalla collana americana Sgt. Fury and his howling commandos, serie spillata in formato comic book fino al numero 11 e in formato pocket e brossurato per gli ultimi due numeri, il 12 ed il 13. Le storie contenute erano scritte da Stan Lee e disegnate da Jack Kirby.
La collana iniziò la sua pubblicazione nell'Ottobre del 1966 e terminò nel Maggio del 1967.
La serie italiana è piuttosto rara e difficile soprattutto gli ultimi due numeri.

Il Serg. Fury e i suoi commandos 5



Nessun commento:

Posta un commento